News

Nissan e-NV200: il primo ufficio mobile al mondo 100% elettrico sulle strade italiane

Sabato 25 Marzo 2017, in occasione del 1° Raduno Interregionale sulla Mobilità Elettrica e sostenibile, verrà presentato al pubblico il primo veicolo elettrico 100% adibito ad ufficio mobile al mondo; un’esclusiva mondiale detenuta dal Comune di Magliano Sabina e ottenuta anche grazie al lavoro di consulenza prestato dalla nostra Associazione.

L’iniziativa è stata promossa da Nissan, leader di mercato da anni in prima linea con i Comuni italiani nella diffusione della mobilità 100% elettrica, dal Comune di Magliano Sabina, uno dei municipi più green d’Italia con 10 postazioni di ricarica, una ogni 380 residenti, e reso possibile dall’attività di consulenza resa dall’Associazione “Mobilità Elettrica Roma e non solo…”.

Il veicolo a disposizione della Polizia Municipale di Magliano Sabina per le proprie attività quotidiane è un vero e proprio ufficio professionale su quattro ruote, flessibile e pratico, ecologico e intelligente, che costituisce un primo significativo passo verso un futuro meno inquinato e più vicino all’ambiente.

E’ dotato di una configurazione 2+1, ovvero due postazioni conformi per la marcia in cabina, con il sedile anteriore destro ruotabile di 180°, e una postazione nel vano ufficio per fare spazio alla scrivania, alle cassettiere e ai diversi compartimenti per le attrezzature tecniche. 

Un impianto elettrico supplementare 12V in corrente continua e 230V in corrente alternata sono in grado di alimentare per almeno 12 ore un personal computer portatile, una stampante e un fax. A completamento la dotazione standard per i mezzi di soccorso, ovvero i classici fari lampeggianti e la sirena bitonale per la segnalazione di emergenza, oltre a barre a ponte e faro di ricerca. 

Si tratta, quindi, di un vero e proprio ufficio professionale che sarà utilizzato dalla Polizia locale di Magliano Sabina per i controlli stradali, i servizi di infortunistica, il rilevamento di infrazioni legate ai limiti di velocità, le ispezioni in cantieri e società. 

Il primo raduno interregionale per la Mobilità Elettrica e Sostenibile è un importante appuntamento volto a sensibilizzare tutti gli utenti della strada sui temi della mobilità a zero emissioni e si integra nella visione Nissan “Intelligent Mobility” che propone modalità di trasporto più sicure, sostenibili e connesse per raggiungere l’obiettivo finale di zero emissioni e zero incidenti fatali.

Il programma completo del Raduno è disponibile al seguente link: www.mobilitaelettricaroma.it 

Note

Nissan e-NV200 è il mezzo di trasporto perfetto per famiglie e privati; unisce le migliori caratteristiche del van NV200 alla tecnologia di propulsione a zero emissioni dell’auto elettrica più venduta al mondo, Nissan LEAF. Disponibile nelle versioni trasporto merci trasporto passeggeri Bus/Evalia full-optional, e-NV200 offre un’ampia gamma di opzioni per rispondere a ogni esigenza d’uso – con modelli furgonati, cinque e sette posti – e un’autonomia fino a 170 km con una sola carica.

Nissan e-NV200 ha un’autonomia fino a 170km ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/44/CE.

Fattori che incidono sull’autonomia

L’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

Allestimento

L’allestimento è stato gestito dall’azienda specializzata ELEVOX che, seguendo la delibera Regionale n.ro 766 del 29/12/2015, ha approntato il primo Nissan e-NV200 in configurazione ufficio mobile. www.elevox.it 

Nissan e la mobilità elettrica

Nissan ha scelto di investire da decenni nella mobilità più pulita ed efficiente ed è oggi leader di mercato nella mobilità del trasporto elettrico, fornendo tecnologie d’avanguardia sia per il settore privato che per il pubblico e le imprese, e continuando al contempo ad investire in ricerca e sviluppo in questo settore, per affrontare le sfide future.

Oltre a sviluppare veicoli elettrici, inoltre, Nissan è profondamente impegnata nell’ampliare e promuovere la mobilità elettrica. Le iniziative adottate in tal senso riguardano la produzione di batterie agli ioni di litio riciclabili e riutilizzabili, l’implementazione di infrastrutture di ricarica e di dispositivi di ricarica rapida fissa e mobile per gli EV, ma anche sistemi di alimentazione bidirezionali tra il veicolo e la casa come il “LEAF to Home”, o anche sistemi di integrazione tra i veicoli e le reti di distribuzione energetica denominati “Vehicle to Grid”, in grado di evolvere il concetto di veicolo da mezzo di trasporto a vettore di energia.

Per ulteriori informazioni su Nissan e la sua gamma di veicoli, siete pregati di visitare: http://www.nissan.eu/experience-nissan.html

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci