Sempre più spesso sul web appaiono notizie sui presunti costi di ricarica delle auto elettriche e su ipotesi che il costo per la percorrenza media sia superiore a quelle delle auto convenzionali a Benzina o Diesel.
Questo articolo nasce quindi per fugare ogni dubbio sul costo effettivo della ricarica e di quanto sia necessario per percorrere una determinata distanza.
Per fare ciò dobbiamo subito chiarire che il costo dell’energia è differente dal luogo di ricarica:
Si parte dalle ricariche gratuite offerte dalla GDO o dai ristoranti/hotel per i clienti che usufruiscono dei servizi offerti fino alle ricariche Fast che hanno notoriamente un costo più elevato delle ricariche pubbliche cosiddette “accelerate” che si trovano nei parcheggi a bordo strada.
Per tutti faremo riferimento alla seguente tabella, con i costi presi a riferimento dai gestori nazionali e, per la ricarica domestica, dal Servizio Elettrico Nazionale:
Tipologia di Ricarica | Potenza | Operatore | Costo al kWh (incluse accise e IVA) |
Ricarica domestica | fino a 6 kW | Servizio Elettrico Nazionale | 0,20 € |
Ricarica Accelerata | fino a 22 kW | Enel X | 0,40 €* |
Ricarica Rapida | fino a 50 kW | Enel X | 0,50 €** |
Ricarica HPC | fino a 350 kW | Ionity (non convenzionati) | 0,79 € |
Ricarica HPC | fino a 350 kW | Ionity (Mercedes) | 0,29 € |
Ricarica HPC | fino a 350 kW | Ionity (Audi) | 0,31 € |
Ricarica HPC | fino a 350 kW | Ionity (BMW) | 8,11 € / Sessione |
Ricarica HPC | fino a 250 kW | Tesla | 0,30 € |
Ricarica Pubblica | Qualunque | Duferco Flat (abbonamento mensile) | 0,20 € (fino a 300 kWh) |
** Tariffa per la ricarica in corrente continua fino a 50 kW
Non considerando quindi le ricariche gratuite il costo di ogni kWh consumato può variare dai 0,203 € se si sottoscrive un abbonamento Duferco fino al massimo di 0,79 € se si ricarica alle velocissime Fast Ionity (fino a 350 kW di potenza per le auto abilitate).
Convenzionalmente i costi di riferimento possono essere gli 0,20 €/kWh per la ricarica domestica e i 0,50 €/kW per la ricarica Fast DC della rete EnelX.
Alla fine dei conti, quanto mi costa la ricarica?!?
Questa è la domanda che ci viene rivolta sempre più spesso da chi è intenzionato a passare all’auto elettrica ma si trova davanti ad una miriade di dubbi.
Iniziamo col dire “dipende” ed il perché è illustrato chiaramente nella tabella che abbiamo riportato.
Per chiarire ulteriormente il “dipende” è legato anche all’auto visti i consumi e le capacità dei vari pacchi batterie.
Per questo abbiamo stilato quest’ulteriore tabella che dovrebbe iniziare a chiarire i molti dubbi e semplificare di molto la questione.
In questa prossima tabella viene riportata l’auto, la capacità della batteria, il consumo medio e il costo della ricarica secondo le varie modalità di ricarica possibili oggi in Italia:
Modello Auto | Capacità Batteria | Consumo Medio effettivo | Costo Minimo Ricarica Completa(1) | Costo Massimo Ricarica Completa | Costo Ricarica Domestica |
BMW i3 | 42 kWh | 148 Wh/Km | € 8,52 | € 21,00* | € 8,40 |
Hyundai Kona | 64 kWh | 135 Wh/Km | € 12,99 | € 32,00* | € 12,80 |
Jaguar i-Pace | 90 kWh | 188 Wh/Km | € 18,27 | € 45,00* | € 18,00 |
Mercedes EQC | 80 kWh | 199 Wh/Km | € 16,24 | € 23,20** | € 16,00 |
Nissan Leaf | 39 kWh | 159 Wh/Km | € 7,92 | € 19,50* | € 7,80 |
Renault Zoe | 40 kWh | 131 Wh/Km | € 8,12 | € 20,00* | € 8,00 |
Smart EQ | 17 kWh | 141 Wh/Km | € 3,45 | € 8,50* | € 3,40 |
Tesla Model 3 | 55 kWh | 147 Wh/Km | € 11,16 | € 16,50 *** | € 11,00 |
Tesla Model S | 100 Kwh | 164 Wh/Km | € 20,30 | € 30,00 *** | € 20,00 |
* Costo sulla rete di Ricarica Fast EnelX
** Costo su rete Ionity con promozione
*** Costo al Supercharger senza promozioni in atto
Quanto mi costano 100 km percorsi?
Una volta stabilito quanto mi costa un pieno di energia e quanto consuma la mia auto elettrica diventa molto più facile stabilire quanto mi costano i famosi 100 km anche per paragonare questo costo ad un’auto a benzina o a gasolio.
Detto ciò vi riportiamo quindi il costo chilometrico delle vetture prese in esame:
Modello Auto | Consumo Medio effettivo | Costo Minimo 100 km | Costo Massimo 100 km |
BMW i3 | 148 Wh/Km | € 2,96 | € 7,40* |
Hyundai Kona | 135 Wh/Km | € 2,70 | € 6,75* |
Jaguar i-Pace | 188 Wh/Km | € 3,76 | € 9,40* |
Mercedes EQC | 199 Wh/Km | € 3,98 | € 5,77** |
Nissan Leaf | 159 Wh/Km | € 3,18 | € 7,95* |
Renault Zoe | 131 Wh/Km | € 2,62 | € 6,55* |
Smart EQ | 141 Wh/Km | € 2,82 | € 7,05* |
Tesla Model 3 | 147 Wh/Km | € 2,94 | € 4,41 *** |
Tesla Model S | 164 Wh/Km | € 3,25 | € 4,92 *** |
** Costo su rete Ionity con promozione
*** Costo al Supercharger senza promozioni in atto
Meno di € 4,00 per percorrere 100 km
La tabella sopra è chiara: meno di 4 Euro per percorrere 100 km se si usufruisce di una tariffa agevolata o se si ricarica a casa con le normali tariffe dell’operatore energetico nazionale e non si arriva a 10 € nella peggiore delle ipotesi con la ricarica presso la rete Fast di EnelX però, con le tariffe ai Supercharger di Tesla non si arriva alla metà e, anche nel caso della famigerata rete Ionity, i clienti convenzionati spendono meno di 6 Euro.
Tutto ciò per dire che se anche si usufruisce della rete di ricarica rapida nei pressi delle grandi arterie italiane, durante il viaggio, il costo al km è di gran lunga inferiore alle autovetture che utilizzano i carburanti tradizionali e, cosa molto importante, tutta l’energia utilizzata per queste ricariche ha sempre delle certificazioni energetiche “Green”, motivo in più per utilizzarla al posto dei normali carburanti.
In questa comparazione non abbiamo volutamente inserito i costi al Km se si usufruisce di ricariche gratuite oppure a tariffe molto ridotte (ad esempio sfruttando l’energia prodotta da impianti fotovoltaici).
Speriamo, una volta per tutte, di aver chiarito questo che sembra essere il “dubbio del secolo” fonte di tanti articoli fuorvianti ma che, conti alla mano, dovrebbe essere un fattore sempre più esplicito e chiaro.
N.B.: Questo articolo è stato aggiornato con l’entrata in vigore delle nuove tariffe Enel X e Duferco. – aggiornamento del 29/07/2020
1 pensiero su “Il Costo della Ricarica dell’Auto Elettrica: Facciamo Chiarezza”
I commenti sono chiusi.