News

Nuova Fast Charge Eva+ Guidonia (RM)

Dopo aver annunciato tramite la nostra pagina Facebook la scoperta di una nuova stazione di ricarica fast charge appartenente al progetto EVA+ a Magliano Sabina (RI), oggi abbiamo avuto la piacevole sorpresa di scoprire che le voci di una nuova installazione a Guidonia (RM), nei pressi del casello autostradale sulla A24 erano più che reali.

Infatti ci siamo recati al KM. 26 di Via Tiburtina (a circa 15 km dal GRA e a 3 Km dal Casello Autostradale di Tivoli sulla A24) ed abbiamo visto che la promessa installazione di una stazione di ricarica rapida facente parte del progetto EVA+, il progetto di mobilità elettrica in cui collabora E-Distribuzione in qualità di partner Enel Spa (che coordina il progetto), e Verbund (principale utility austriaca) insieme ad alcuni tra i maggiori costruttori automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale (come Renault, Nissan, BMW e Volkswagen Group Italia), è a tutti gli effetti realtà. La stazione ancora non è stata attivata, in attesa presumibilmente dei test pre-operativi in vista della già citata inaugurazione che si dovrebbe tenere il 10 ottobre 2017.

Fa comunque piacere riscontrare che, una volta ogni tanto, le promesse fatte dal personale dirigente di ENEL Spa vengono mantenute e, sorprendentemente, eseguite in anticipo rispetto ai tempi dichiarati.

La stazione di ricarica in oggetto è del tutto simile a quella già vista a Pomezia (RM): una Fast Charge Multistandard che eroga corrente continua ad alta potenza (50 Kw) tramite i connettori CCS e Chademo e corrente alternata alla potenza di 43 kW tramite il connettore Tipo 2 “Mennekes”. Vi è anche la possibilità di usufruire di una quarta connessione per prelevare corrente alternata tramite presa “Tipo 2” alla potenza di 22 kW.

Per usufruire della colonnina è necessario possedere la card Enel Drive o, prossimamente, utilizzare la app “e-go” di Enel.

 

Ecco il nostro video che testimonia la prova di funzionamento effettuato appena la postazione è stata attivata:

Tutte le informazioni sul progetto EVA+ sono disponibili sul sito di e-distribuzione e sul sito di Eva Plus

Se avete trovato altre stazioni EVA+ oppure avete provato questa stazione, vi invitiamo a compilare il questionario che abbiamo preparato per il monitoraggio delle stazioni EVA+ che potete trovare cliccando su questo LINK

Annunci